pro-forma, OVVIAMENTE

Standard

Ho ripreso il mio lavoro dopo una salutare parentesi estiva, resa ancora più gradevole dal fatto che per la prima volta dopo diversi anni sono riuscito a fare una cosa apparentemente semplice ma rivelatasi, vista l’attesa pluriennale, piuttosto ardua.

Ogni anno, da quando faccio l’RSPP mi riprometto, infatti, prima di andare in ferie, di fare dei sopralluoghi presso le aziende che seguo, sia per monitorare le situazioni che per augurare le buone ferie ai titolari e ai lavoratori.

Quest’anno, con caparbietà, ci sono riuscito e questo ha contribuito sia alla mia autostima che alla mia memoria visiva, la quale indugia, sempre più spesso, ad associare nomi a volti che vedo ormai da anni dentro le stesse aziende.

Il rientro al lavoro è stato, quindi, in discesa, privo dell’effetto negativo costa crociere e carico di aspettative.

A riportarmi bruscamente alla dura realtà è stata la seguente conversazione telefonica con un datore di lavoro che ha ancora qualche adempimento arretrato:

IO – …e infine ci sarebbero alcuni Corsi da fare, sia per lei che per la sua dipendente

LUI – di quali Corsi si tratta?

IO – del suo aggiornamento come RSPP e addetto al primo soccorso e il corso di sicurezza per la sua dipendente

LUI – si tratta di Corsi ovviamente pro-forma, giusto?

Ovviamente io so che ci sono in giro Corsi pro-forma: tu mi paghi, io ti dò l’attestato (ad un prezzo scontato) ed entrambi risparmiamo tempo perché il Corso è “fantasma”. Ma ciò che mi ha più colpito è stato il fatto che il nostro amico non si riferiva ai Corsi promossi dal sottoscritto (perché ancora non sapeva che mi occupavo anche di formazione),  bensì al “mercato” dei Corsi sulla Sicurezza.

Per cui, la mia buona “forma” psico-fisica del rientro dalle vacanze è stata subito sfidata dai Corsi  “pro-forma”… uscendone vincitrice, ovviamente.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s